martedì 3 agosto 2010

BRITTEN: ALBERT HERRING al CANTIERE

Carissimi, eccomi di ritorno da un'esperienza a dir poco straordinaria: Albert Herring al 35° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.

TEATRO POLIZIANO - MONTEPULCIANO

Una sfida sotto tutti i punti di vista: musica difficilissima con assiemi micidiali per l'armonia e l'intonazione, un ruolo da contralto con i fa sotto il rigo negli assiemi, testo in inglese (per fortuna mi hanno affiancato due maestri sostituti madre-lingua che sono stati anche due fantastici english coach), prove musicali e sceniche in inglese, unica italiana in un cast internazionale di altissimo livello capitanato dalla straordinaria bacchetta di Roland Boer e dalla geniale regia di Keith Warner, un vero regista-star che mi ha proposto soprattutto nel primo atto una regia molto "fisica" dove sollevavo case-sedie da 4 kg l'una, dove lottavo ricoperta totalmente da una bandiera inglese di 5x5 m dalla quale ogni sera temevo di non liberarmi e dove una casa di legno mi scendeva letteralmente sulla schiena durante l'aria. Non posso negare che talvolta mi siano tremati i polsi nella preparazione di questo ruolo comico estremamente impegnativo ma ora, con il senno di poi, sono felice di aver accettato un ruolo così impervio e oserei dire musicalmente scomodo. Ho lasciato con nostalgia la mia Florence Pike e spero di tornare presto a questo ruolo perché dopo l'ultima recita ho capito ancora cose nuove della musica di Britten.

La mia Florence è una fumatrice incallita e tracanna Sherry come una spugna. Le ho sformato il corpo un po' per renderla più vecchia e bigotta, quando sta ferma in piedi ha sempre le gambe storte, alle feste cade con la faccia nelle torte di panna montata, è avida di cibo e limonata ma, soprattutto è curiosa. "Curiosity killed the cat" mi dice Albert Herring nell'ultimo atto. Eccovi alcune belle foto di questa produzione.

con il regista Keith Warner e il direttore d'orchestra Roland Boer
che ringrazio di cuore e ricordo con affetto insieme a tutto il cast (ben 13 cantanti)


costume atto secondo con cappellino e borsetta primi novecento


atto secondo



foto sopra: atto primo - nel salotto di Lady B. - Florence fa la scocciata

foto sotto: in questa foto sono con due persone speciali, il tenore Carsten Süss che interpreta il ruolo del titolo (collega preparatissimo ma soprattuto di rara sensibilità umana) ed il mezzosoprano Julie Mellor, un'amica carissima con la quale ho vissuto bellissimi momenti a Montepulciano e condiviso anche il caratteristico appartamento nel cuore della cittadina toscana, la considero una specialista di Britten e mi ha insegnato tantissime cose - grazie Julie !

atto secondo - preparazione della tavola per l'elezione del "Re di maggio"


atto terzo con la maggior parte del cast in scena

http://www.youtube.com/watch?v=g9l_mr7lXbA
http://www.youtube.com/watch?v=x67FU2XxvAk

La bella Montepulciano e i links a Cantiere TV




Il logo del Cantiere 2010 : Inferno, Purgatorio, Paradiso


Nessun commento:

Posta un commento